La spiaggia di Cala Violina è stata classificata una delle 3 spiagge più belle ed incontaminate d'Italia e dista appena 3 Km in linea d'aria dall'agriturismo.

Il nome Cala Violina deriva dal particolare suono emesso dal calpestio della sabbia bianchissima del suo arenile. A Cala Violina è possibile noleggiare canoe, sicuramente interessante, per chi vuole esplorare calette non accessibili a piedi. Coloro che preferiscono la spiaggia, potranno raggiungere spiagge attrezzate o libere: Puntone (2 Km), la spiaggia di Punta Ala (5 Km), Follonica (5 Km), Le Rocchette (10 Km). Tutto il territorio fu già popolato dagli etruschi ed in seguito dai romani.
A tutt'oggi è possibile visitare siti archeologici che testimoniano la forte presenza di queste civiltà. Nella zona di Scarlino si trovano scavi etruschi come la tomba Val Molina oppure la villa romana al Puntone.

Anche il mondo sommerso è ricco di reperti archeologici. Numerose erano le navi che trasportavano ogni sorta di merce ed attraccavano allo Scabris Portus, oggi Puntone di Scarlino.
Non solo il mare vale la pena essere scoperto: anche l'entroterra, con le sue colline ricoperte da boschi di macchia mediterranea, invita alla scoperta dei numerosi paesi Medioevali come la stessa Scarlino, Massa Marittima, Vetulonia, Montepescali...
Si tratta quindi di una zona, ove si mescolano natura, archeologia, storia e arte in un cocktail davvero interessante.

A circa 30 km si trovano le terme di Sassetta un luogo incontaminato con piscine di acqua calda…ideale per una giornata relax.